Nouvelle

img-nouvelle

01/11/2021Ognissanti: un modo tipicamente filippino di trascorrere questa festa

La gran parte della popolazione filippina è di confessione cattolica e l‘osservanza della Festa di Ognissanti fa parte della loro tradizione religiosa. Questa festa, oggi comunemente chiamata Undas o Undras dalla parola spagnola “honra” che significa "onore", non è solo il giorno in cui si rende omaggio ai defunti nel ricordo e nella preghiera ma è anche un‘occasione di festa ed incontro tra familiari e amici. Ogni luogo di sepoltura si anima di persone che si radunano con fiori, candele, cibo e bevande.

 

La tradizione filippina prevede per prima cosa la pulizia delle tombe. Poi le famiglie montano tende e rimangono il giorno e la notte sui sepolcri dei loro cari, all’insegna di un clima di festa. Chi lavora lontano da casa o all‘estero torna nella città d‘origine per unirsi alla famiglia e fare la visita ai cimiteri. Alcuni giocano per passare il tempo. Altri festeggiano con la musica delle chitarre per rallegrare un‘occasione altrimenti triste. In alcuni cimiteri pubblici, in occasione del 1° novembre, i funzionari pubblici hanno dovuto vietare gli altoparlanti, il karaoke, le radio ad alto volume e persino i mazzi di carte in segno di rispetto per i defunti e per coloro che sono ancora in lutto. Si tratta di un modo tipicamente filippino di trascorrere questa giornata!

 

Questa tradizione religiosa e culturale è stata interrotta per la prima volta l‘anno scorso a causa della pandemia di Covid-19. Con più di 2,7 milioni di casi confermati e quasi 41.000 decessi, anche quest‘anno i filippini non celebreranno il giorno di Ognissanti e la commemorazione dei fedeli defunti vicino alle tombe o alle urne con le ceneri dei loro cari. I cimiteri saranno chiusi al pubblico dal 29 ottobre al 2 novembre proprio per prevenire la trasmissione del virus.

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication