Nouvelle

img-nouvelle

13/04/2021L‘abolizione del Chaupadi a Tila, Nepal

Tila è una municipalità rurale del Nepal in cui vivono oltre 16mila persone. Proprio questa piccola, isolata e sconosciuta municipalità ha chiesto aiuto alla Fondazione Un Raggio di Luce e al suo partner nepalese, Sarbodaya Jumla, per eliminare la pratica del chaupadi dal suo territorio"La Fondazione è una delle poche organizzazioni che ha esperienza in questo campo avendo eliminato il chaupadi in varie comunità rurali del Paese", spiega Paola Ciardi, responsabile Nepal per la Fondazione. "A Tila la Fondazione ha infatti già eliminato la pratica in 13 villaggi coinvolgendo 721 famiglie".

 

La municipalità è suddivisa in 8 quartieri (wards) e 43 villaggi; il numero dei nuclei familiari che abitano nel territorio comunale è di 2.623 e si stima che il 70% segua ancora questa pratica. Tuttavia grazie al progetto “Emancipazione delle donne e miglioramento delle condizioni di vita di famiglie svantaggiate” (Women’s Empowerment and Livelihood Improvement – WELI), 721 famiglie hanno già eliminato questa tradizione dalla loro vita. Adesso ci impegneremo perchè le 1.115 famiglie che ancora la seguono la abbandonino. 

 

Grazie al coraggio e all‘attenzione dei rappresentanti di questa municipalità e ad una generosa donazione in memoria, le donne di Tila avranno la possibilità di guardare il mondo con la dignità che merita ogni singola persona, anche durante il ciclo mestruale.

 

Clicca qui per saperne di più sul progetto

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication