Nelle settimane precedenti la Pasqua la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di Pistoia, oltre alla campagna delle Uova di Pasqua confezionate a mano dalle volontarie della Fondazione con sacchetti di stoffa africana, ha proposto ad alcune scuole l’iniziativa “Un Uovo che Vale Doppio”, dando la possibilità a studenti ed insegnanti di “raddoppiare” la solidarietà. Con un’offerta minima di 15 euro le classi potevano donare un uovo di cioccolato alle famiglie seguite dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Pistoia e, contemporaneamente, contribuire a sostenere, insieme alla Fondazione, il progetto “Kizito” per bambini soli e abbandonati portato avanti da suor Elvira Tutolo a Berberati in Repubblica Centrafricana, Paese che negli ultimi mesi ha visto riaccendersi una mai sopita guerra civile.
Grazie all’aiuto della prof.ssa Stefania Accetta, volontaria della Fondazione profondamente legata a suor Elvira e al progetto “Kizito”, nonché docente del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze, l’iniziativa è stata accolta con calore da tutti gli studenti e docenti della scuola che, unendo le forze, sono riusciti a raccogliere oltre 400 euro. La Fondazione devolverà questo importo, insieme ai fondi raccolti in occasione della tradizionale campagna di Pasqua, ai bambini e ai ragazzi abbandonati che suor Elvira riesce a togliere dalla strada.
Le uova donate alla Croce Rossa di Pistoia andranno ad arricchire e rendere ancora più dolci i pacchi alimentari che la CRI consegnerà i giorni prima di Pasqua alle novanta famiglie che segue e sostiene. La consegna ufficiale delle uova ai volontari della Croce Rossa è avvenuta giovedì 1 aprile presso la sede della CRI di Pistoia.