Nouvelle

img-nouvelle

18/01/2021Messaggio del Presidente: in ricordo di Pierantonio Costa

Il 1 gennaio 2021 ci ha lasciato Pierantonio Costa, console onorario italiano in Rwanda ai tempi del genocidio che gli Hutu perpetrarono ai danni dei Tutsi, uccidendo circa un milione di persone dal 6 aprile alla metà di luglio del 1994.

 

Pierantonio Costa si adoperò incessantemente per salvare, a rischio della proprio vita, più persone possibili. Al termine della sua azione, aveva salvato circa 2000 persone, tra cui 375 bambini. Pierantonio Costa è stato un giusto, nel senso che gli ebrei attribuiscono al termine e noi della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus vogliamo ricordarlo a tutti.

 

Clicca qui per scaricare e leggere l’intervento che feci alla Giornata Internazionale della Memoria per il 16° anniversario del genocidio del Rwanda a Roma, occasione in cui ebbi l’onore di conoscere il console.

 

Consiglio a tutti, inoltre, la lettura del libro “La lista del console”, in cui Costa descrive quanto successo e la sua esperienza.

 

Clicca qui per guardare il servizio del TG3 sulla figura di Pierantonio Costa. 

 

Un caro saluto

Paolo Carrara

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication