Nouvelle

img-nouvelle

22/03/2021I ragazzi di Kizito: Frank

Le storie di Kizito

 

L’organizzazione Kizito, fondata da suor Elvira Tutolo, ogni anno sostiene 25 minorenni soli, abbandonanti o con problemi con la giustizia. Conosci anche tu alcuni dei ragazzi che aiutiamo grazie a Kizito. Ogni giorno aiutiamo e permettiamo a ragazzi come Frank di trovare una famiglia, un luogo sicuro, un posto nuovo da chiamare casa.

************ 

Frank ha 15 anni ed è uscito dal carcere pochi mesi fa. Lo scorso ottobre gli operatori dell’organizzazione Kizito e suor Elvira lo hanno trovato nel carcere di Berberati, in Repubblica Centrafricana. E’ stato accusato di aver preso parte al furto di una grossa somma di denaro presso la stazione degli autobus di Berberati. Suor Elvira ci racconta che in Rep. Centrafricana spesso gli adulti si servono dei ragazzi per compiere questi reati e alla fine fanno ricadere su di loro tutte le colpe perché in quanto minorenni se la cavano con pene più leggere.

 

Gli operatori dell’organizzazione Kizito durante una delle loro visite alla prigione di Berberati, visite che servono anche da deterrente e controllo sulle condizioni delle persone in carcere, hanno constatato che Frank non poteva restare in un carcere per adulti. Dopo una lunga negoziazione con il Presidente del Tribunale di Berberati, i responsabili del carcere e la MINUSCA (United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in the Central African Republic), Frank è stato liberato sabato 17 ottobre 2020 e affidato a Kizito che lo ha trasferito al Centro di Formazione Agricola nel villaggio di Wotoro, dove sconterà la sua pena in alternativa al carcere.

 

Frank si è inserito bene nel Centro di Formazione a Wotoro, appare in salute, sereno, bello e sorride insieme agli altri ragazzi. Sta ancora scontando la sua pena ma nonostante questo, vive una vita quasi normale, insieme ai ragazzi del Centro. Studia e partecipa alle attività. In questo modo il periodo rieducativo e di vita comunitaria, con l’attenta supervisione degli educatori di Kizito, è diventato motivo di una vera e propria rinascita per questo adolescente in difficoltà.

 

Con il tuo aiuto, altri ragazzi come Frank avranno una possibilità in più, quella di vivere al meglio delle loro possibilità anche se sono in situazioni così delicate. Con il tuo aiuto, potranno ricevere tutto il sostegno e l’amore di cui hanno bisogno. Grazie a te possiamo garantire a ragazzi come Frank, Juvenal e Samuel un aiuto e una speranza per ripartire.

oppure

 

La tua donazione può fare la differenza!


Clicca qui per leggere la storia di Samuel

Clicca qui per leggere la storia di Juvenal

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication