Nouvelle

img-nouvelle

26/01/2021I Ragazzi di Kizito: Samuel

I ragazzi di Kizito

L’organizzazione Kizito, fondata da suor Elvira Tutolo, ogni anno sostiene 25 minorenni accolti in alternativa al carcere in Repubblica Centrafricana. Conosci anche tu alcuni dei ragazzi che la Fondazione Un Raggio di Luce aiuta grazie a Kizito. Ogni giorno aiutiamo e permettiamo a persone come Samuel di trovare una famiglia, un luogo sicuro, un posto nuovo da chiamare casa.

 

SAMUEL

 

Samuel Ndombe è nato nel villaggio di Balatiro in Repubblica Centrafricana ed ha circa 16 anni, l’età in un Paese dove quasi non esistono uffici anagrafici è sempre molto approssimativa. È stato trovato alla fine del 2018 nel carcere di Berberati da Suor Elvira Tutolo e dai suoi collaboratori, in cella insieme agli adulti.

 

Samuel è stato imprigionato per aver ucciso il padre. Il padre, un cercatore di diamanti, ha avuto un lungo periodo di poca fortuna nella ricerca di diamanti grezzi, a differenza dei suoi compagni di lavoro… In Rep. Centrafricana i cercatori vengono pagati in base a quanto riescono a trovare nei siti minerari. Nella mentalità di molti centrafricani per avere la “buona sorte” in un dato campo della vita è necessario compiere qualcosa di eclatante o un sacrificio. Ebbene il padre di Samuel ha ucciso il figlio più grande per volgere a suo favore la fortuna, ma la sorte purtroppo non è cambiata per quest’uomo, ed allora è venuta la volta del sacrificio di Samuel che per questo motivo e anche per proteggere il fratello più piccolo si è ribellato e ha ucciso il padre.

 

Malgrado le battaglie di Suor Elvira e dell’ONG Kizito per prenderlo in carico in alternativa al carcere, Samuel è stato nella prigione di Berberati insieme agli adulti per quasi un anno, con tutte le conseguenze che questo ha comportato. Alla fine, nell’agosto 2019, Samuel è stato finalmente affidato a Kizito che dovrà occuparsene in alternativa al carcere e quindi è stato inserito nel Centro di Formazione Agricola nel villaggio di Wotoro.

 

Solo dopo un mese di accoglienza Samuel appare in salute, sereno, bello e sorride. Nonostante il dolore, oggi vive una vita quasi normale, insieme ai ragazzi del Centro. Studia e partecipa alle attività. È stato solo grazie alla tenacia di Suor Elvira, della Fraternità Kizito e al sostegno costante e puntuale che arriva da ognuno di voi se questo ragazzo sta bene ed è stato restituito ad una vita degna di essere vissuta.

 

Tu puoi aiutare altri ragazzi che vivono situazioni così delicate. Grazie a te possiamo garantire a ragazzi come Samuel un aiuto e una speranza per ripartire.

oppure

 

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication