Nouvelle

img-nouvelle

04/01/2019Fondazione Un Raggio di Luce, 15 anni di solidarietà

Esattamente 15 anni fa, nel 2004, dopo aver letto il libro "Il Banchiere dei Poveri" del Professor Muhammad Yunus e dopo averlo incontrato all’Università di Firenze, dove il Professor Yunus riceve nel 2004 la Laurea Honoris Causa in economia, Paolo Carrara, insieme alla sua famiglia, decide di dare vita alla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus che tuttora presiede e che si occupa di cooperazione e aiuto allo sviluppo con particolare attenzione ai Paesi del Sud del mondo, alle donne e ai bambini.

 

Nei suoi 15 anni di vita, la Fondazione ha aiutato oltre 200.000 mila bambini, donne e uomini in oltre 26 Paesi. Un impegno nato e durato nel tempo grazie anche alla partecipazione di diversi attori: i sostenitori, le istituzioni, gli enti privati, le scuole e i volontari che negli anni sono aumentati. La collaborazione e il coinvolgimento di tutte queste realtà hanno rafforzato una rete di dialogo ed interventi a difesa dei diritti dei più vulnerabili ed indifesi.  

 

 

L’operato della Fondazione privilegia le donne e i bambini perché rappresentano la parte dell’umanità più sfruttata ed a cui vengono riconosciuti meno diritti e favorisce l’Africa nelle sue strategie di intervento, perché il continente africano è quello che presenta il maggior numero di problemi. Negli ultimi anni l’impegno della Fondazione è stato particolarmente pronunciato in progetti di emancipazione femminile, difesa e tutela dei diritti delle donne e dei bambini, nella prevenzione della malnutrizione, nella salute riproduttiva, in programmi di educazione igienico-sanitaria oltre che nella costruzione di pozzi, abitazioni, piccoli dispensari e maternità.

 

Il 7 gennaio 2019 la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus spegne 15 candeline. Continueremo a lavorare ogni giorno affinché nei prossimi anni venga costruito sempre più un mondo ricco di opportunità, diritti e fiducia per le donne, i bambini e le comunità più svantaggiate in Italia e nel mondo.

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication