Nouvelle

img-nouvelle

07/11/2017Curiosità dai Paesi in cui operiamo: il Mese dei Valori

Uno dei paesi in cui operiamo sono le Filippine. L’obiettivo di tutti i nostri programmi è quello di assicurare ai bambini e agli adolescenti migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire loro l’accesso ad un’istruzione di qualità e la possibilità di vivere in un ambiente protetto dove crescere, giocare e imparare.

 

Novembre per i filippini è un mese speciale perché è dedicato alla celebrazione dei valori positivi, genuini e importanti della vita, come proclama l’atto n. 479 del 7 ottobre 1994. Questi principi si basano su quattro pilastri fondamentali per la vita di ogni filippino e rispecchiano la ricca tradizione e il patrimonio culturale del Paese: la religione, le persone, lo Stato e la natura. È in famiglia che si formano questi valori. È proprio qui che i più piccoli imparano ad essere gentili, compassionevoli, intraprendenti nella vita e rispettosi della legge.  I bambini filippini si rivolgono alle persone più anziane utilizzando il prefisso "po" e "opo" e baciando le mani come segno di rispetto.  Inoltre, tutti i membri della famiglia si prendono cura dei bambini, sono generosi verso i parenti più bisognosi e si sacrificano per il benessere familiare.  Principi come bayanihan, volontariato, utang na loob, debito di gratitudine, sariling sikap, autosufficienza, e pakikisama, legame, sono molto sentiti. Inoltre, tutte le scuole e le istituzioni si impegnano nella promozione dell‘educazione dei valori e offrono ai giovani opportunità di scambio e confronto proprio su questo tema.

 

La sacralità e il rispetto di questi valori contraddistinguono il popolo filippino dalle altre popolazioni. I filippini sono conosciuti a livello mondiale per essere persone diligenti, profondamente religiose, dedite alla famiglia, dignitose, compassionevoli, generose, fedeli, grate e rispettose. È proprio grazie a questi valori che i filippini riescono ad affrontare con coraggio e determinazione le vicissitudini della vita rispettandola profondamente.

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication