Nouvelle

img-nouvelle

31/08/2017Itinerari tra ferro e terra

Con il mese di giugno è terminato il progetto “Itinerari 2017” della Cooperativa sociale In Cammino di Pistoia reso possibile anche dal nostro contributo.

 

Sono state coinvolte complessivamente 19 persone inserite in attività di carpenteria e di orticoltura. Le attività in laboratorio hanno permesso a giovani seguiti dal Tribunale dei Minorenni, dal Sert o dal Centro di Salute Mentale di vivere un’ esperienza lavorativa nella carpenteria in ferro sotto la guida di un esperto, mentre l’orticoltura ha rimesso in moto le risorse umani di persone con capacità lavorative ridotte che, attraverso la cura della terra, degli ortaggi e l’impegno quotidiano hanno migliorato la loro situazione familiare.

 

Insieme a loro è sempre stato presente un tutor della Coop. In Cammino: il tutor è stato un collega e un insegnante, ma, nei casi più delicati, anche un genitore  ed un amico, fornendo loro le basi per rientrare nel mondo del lavoro in maniera preparata e consapevole. Proprio come è successo a Jacopo, un ragazzo di 25 anni segnalato dai servizi sociali locali, con notevoli difficoltà cognitive e un’invalidità del 60%. Jacopo dimostra da subito notevoli difficoltà di inserimento: è chiuso e molto insicuro. Passo dopo passo, insieme al tutor, riesce a tirar fuori tutte le sue abilità manuali ed è determinato ad apprendere nuove tecniche. È molto disponibile a collaborare con gli altri; a volte non si presenta, ma si impegna molto nel cercare di essere puntuale e costante.

 

Il rinnovato interesse verso il lavoro e la soddisfazione di sperimentare concretamente i benefici fisici, psichici e relazionali che un impegno quotidiano genera sono i risultati che, insieme alla Coop. In Cammino, abbiamo atteso e perseguito. L‘insistenza con cui ognuno dei ragazzi coinvolti ha chiesto di prolungare le proprie esperienze lavorative ed il numero di richieste arrivate da privati e da istituzioni sociali del territorio sono la prova concreta che insieme abbiamo creato valore e occasioni sostenibili per persone non coperte da alcuna forma di ammortizzatori sociali.

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication