Nouvelle

img-nouvelle

05/06/2017Pistoia per il Centrafrica: Al Cuore Nero del Mondo in città

Sta macinando chilometri la mostra fotografica “Al cuore nero del mondo”, cominciata in Repubblica Centrafricana nell’apparecchio del fotoreporter Vittore Buzzi che dal 4 al 25 giugno farà tappa presso il chiostro del convento San Francesco di Pistoia, chiesa con un ciclo di affreschi pregevoli sulla vita del santo di Assisi e da poco in gestione alla congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram.

La rassegna racconta in immagini e parole la missione dei padri betharramiti e i progetti della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus in uno dei Paesi più poveri del mondo. La Fondazione è presente infatti in Repubblica Centrafricana da diversi anni con progetti sanitari, educativi, di microfinanza e attività produttive rivolti ai bambini e alle famiglie più vulnerabili nelle regioni della Lobaye e della Mambéré-Kadei.

AMICI Betharram Onlus e la Fondazione Un Raggio di Luce presenteranno dunque il proprio lavoro attraverso parole e immagini in un allestimento speculare lungo il chiostro pistoiese proprio come due facce della stessa medaglia, quella della solidarietà, che riguarda l’attività di questi nostri connazionali. La sala capitolare invece ospiterà gli scatti artistici e commoventi del fotoreporter Vittore Buzzi che, visitando le missioni dei padri betharramiti, ha colto – al di là delle opere realizzate dai missionari – lo spaccato di un Paese estremamente ricco di potenzialità ma ancora piegato su se stesso. 

 

Scopri tutti gli eventi della mostra! Scarica il programma

 

 

Realizzata dal Vicariato italiano della congregazione del Sacro Cuore di Gesù, dal centro di comunicazione Betagorà, AMICI Betharram Onlus e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con la partecipazione del Comune di Pistoia e il patrocinio della Regione Toscana, la mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì (17:00-19:00), il sabato e la domenica (10:00-13:00 / 17:00-19:00) o al mattino su appuntamento (tel. 0573.31291).

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication