Nouvelle

24/11/2016Mister Wizard con Un Raggio di Luce Onlus: curare le mamme e i bambini

 

Nei villaggi di Kario, Rim, Yalgo e Dissin in Burkina Faso una donna che aspetta un bambino sa che i centri sanitari a cui rivolgersi per una visita ginecologica sono lontani ed inadeguati, le vie per raggiungerli disagiate e il personale sanitario carente e scarsamente preparato. In Burkina Faso le madri muoiono per malattie facilmente curabili perché vivono lontano dagli ospedali, perché gli ospedali sono pochi e pochi sono medici e infermieri perché mancano informazioni. Molte di queste morti sarebbero evitabili se ci fosse un‘assistenza sanitaria accessibile e adeguata. In Burkina Faso il numero di donne decedute per complicazioni legate alla gravidanza è 371 per ogni 100.000 bambini nati vivi e rappresenta il 15% delle morti delle donne in età fertile. 

 

 

La Fondazione Un Raggio di Luce Onlus opera per la promozione della salute e dei diritti delle donne e dei loro bambini, in modo particolare per le donne di comunità disagiate e geograficamente isolate, assicurando loro l‘accesso ai servizi di ostetricia, alle cure prenatali e post natali, alla prevenzione e diagnosi del cancro alla cervice uterina. Un Raggio di Luce Onlus si impegna nella diffusione della cultura della salute all‘interno delle comunità, nel rafforzamento dei sistemi sanitari locali, nel potenziamento del programma nutrizione indirizzato a mamme e bambini. L’intervento agisce su più livelli: quello delle strutture sanitarie, col miglioramento della qualità delle cure alla madre e al neonato attraverso la costruzione e la riabilitazione di strutture dedicate, la fornitura di attrezzature e farmaci e la formazione al personale; quello comunitario, con attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione sul tema della maternità sicura e la corretta nutrizione e con la promozione di visite prenatali e post natali.

 

Garantire il diritto alla salute a comunità rurali isolate come quelle di Kario, Rim, Yalgo e Dissin significa dare opportunità, dignità, rispetto e speranza. Dare la possibilità a queste donne di prendersi cura della loro salute significa responsabilizzarle, pensare sempre e ovunque al bene dei figli e della famiglia che poi è la motivazione che muove ogni donna. È una sfida che chiede l’impegno di tutti, anche di mamme e bambini dei Paesi più fortunati. Si parla di vite salvate. Basta davvero poco. Perché non provarci?

 

Questo Natale assicura insieme a noi cure, strutture e formazione a centinaia di mamme e bambini in Burkina Faso. Incarta il tuo regalo da Mister Wizard.

Questo Natale assicura insieme a noi cure, strutture e formazione a centinaia di mamme e bambini in Burkina Faso. Incarta il tuo regalo da Mister Wizard.

Partages

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Qui Sommes

    •  Actions

    •  Projectos

    •  Communication